Peperoni rossi e verdi

PEPROVE
1,20€
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

Frutta e verdura di stagione? Non puoi perderti gli ortaggi estivi per eccellenza, allora. Con i colori tipici di questa stagione, sono gustosi e ricchi di proprietà antiossidanti dovute all’alto contenuto di vitamina A, C e betacarotene oltre a quelle diuretiche e depurative. Il peperone è inoltre molto ricco di sali minerali, in particolare di potassio, e per questo un perfetto alleato della salute dell’ apparato cardiocircolatorio. Non vi basta? Grazie all’ alto contenuto di fibre, i peperoni possiedono proprietà lassative e aumentano il senso di sazietà: questo li rende un alimento irrinunciabile per tutti coloro che vogliono mantenere la linea!

Ps. i nostri sono squisiti!

Ti va di curiosare?

Peperoni: cosa sono

Il peperone (Capsicum annuum L.) è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Solanaceae, di cui fanno parte anche i pomodori, le patate e le melanzane: tutti prodotti di origine Centro e Sudamericana. Il termine botanico con cui venne classificato potrebbe derivare dalla parola latina “capsa”, che significa “scatola”. Effettivamente la forma del frutto, così squadrato e vuoto all’interno, può evocare l’immagine di una scatola. Un’altra ipotesi potrebbe essere la discendenza del termine dalla parola greca “kapto”, che significa “mordere avidamente”.

Il peperone include un vastissimo assortimento varietale che rende i frutti morfologicamente anche molto differenti fra loro.

Le proprietà nutrizionali dei peperoni

Le proprietà nutrizionali di questo alimento sono sorprendenti e purtroppo poco note. Non tutti sanno, infatti, che il peperone crudo contiene più vitamina C di un qualsiasi agrume e ben il doppio del kiwi. Nel peperone sono presenti anche altre vitamine importanti, come quelle del gruppo B e, soprattutto nel peperone rosso, la provitamina A o betacarotene. Dal colore del frutto dipende la presenza più o meno rilevante di carotenoidi e polifenoli. Il peperone rosso ne contiene molti di più rispetto a un peperone verde. A questi composti antiossidanti si aggiungono altri carotenoidi (la capsantina, pigmento liposolubile responsabile del colore rosso/arancione, e il licopene) e polifenoli dagli effetti protettivi contro i tumori e le patologie cardiache, cioè la luteolina e la quercetina. La violaxantina è un altro carotenoide antiossidante presente particolarmente nei peperoni gialli.

Nel peperone sono presenti anche molti sali minerali, principalmente potassio, ma anche ferro, fosforo, sodio e calcio. La buona quantità di fibra e di acqua ed una ridotta presenza di zuccheri fanno del peperone un ortaggio ipocalorico dal lieve effetto lassativo. Per 100 grammi di prodotto l’apporto calorico è di sole 31 calorie.

Peperone verde

Quello verde non è una varietà. Il peperone di questo colore sarebbe diventato giallo o rosso, se non fosse stato raccolto in anticipo, ancora non del tutto maturo. Perfetto per peperonate e insalate, ha un gusto lievemente più pungente e, anche per l’elevatissima concentrazione di acqua e le pochissime calorie, ha il maggiore potere depurativo.

Peperone rosso

Il peperone rosso è il campione delle vitamine. Batte tutti, sia i suoi colleghi del gruppo dei rossi (che per l’alta concentrazione di vitamina C sono famosi), sia gli omologhi verdi e gialli, che in quanto a vitamine non scherzano per niente. Per rendersene conto, è sufficiente ricordare che il fabbisogno medio europeo di vitamina C è di 90 mg al giorno per gli uomini e 80 mg per le donne e 100 g di peperone rosso ne contengono 166 mg. Anche quanto a vitamina A sbaraglia i rivali. In più, con la sua polpa croccante, spessa e zuccherina, è il più saziante, ideale in pinzimonio e cotto alla brace.

Salva questo articolo per dopo
Share by: